Termini e condizioni di vendita

 

Definizioni

Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del cliente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D. Lgs 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica, tramite la piattaforma e-commerce www.dipintoedilizia.it  appartenente a DI PINTO SAS di DI PINTO M.&C. – P. Iva 05303350721 – con sede in Strada del Carro n 61/63 – Bisceglie (BT) – Italia, da ora in avanti l’azienda.

Per contratto di vendita on line si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico, avente per oggetto beni mobili e/o servizi, stipulato tra un fornitore (in questo caso l’azienda), ed il cliente consumatore finale o il cliente utilizzatore professionale, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dall’azienda che, per tale contratto, utilizza esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

Per cliente consumatore si intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi privati e, dunque, non riferibili direttamente o indirettamente alla propria attività professionale.

Per cliente utilizzatore professionale si intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o indirettamente riferibili alla propria attività professionale.

Per prodotto/i si intende i prodotti presenti all’interno della piattaforma www.dipintoedilizia.it.

Per www.dipintoedilizia.it si intende la piattaforma e-commerce attraverso la quale l’azienda esercita la vendita a distanza dei prodotti proposti.

 

Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli utenti che rientrano nella definizione di clienti “consumatori”, di cui al D. Lgs. 206/2005, che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.dipintoedilizia.it  destinando il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

Le presenti condizioni generali di vendita sono, altresì, applicate agli utenti che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.dipintoedilizia.it , nell’ambito della propria attività professionale.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita sono valide dal giorno di pubblicazione sulla piattaforma e-commerce www.dipintoedilizia.it e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento, assumendo efficacia per il futuro.

Ogni modifica apportata alle presenti condizioni generali di vendita, sarà opportunamente segnalata su www.dipintoedilizia.it

Il cliente, consumatore o utilizzatore professionale, accedendo alla piattaforma e-commerce www.dipintoedilizia.it , potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato, seguendo le indicazioni e le procedure previste per il completamento dell’ordine e il perfezionamento dell’acquisto.

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate attentamente dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto.

L’inoltro dell’ordine e il conseguente pagamento anticipato presuppongono la totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione.

L’azienda non si ritiene vincolata a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

 

Oggetto del contratto e del servizio

Attraverso il sito www.dipintoedilizia.it , l’azienda offre un servizio di offerta al pubblico e rivendita di prodotti per l’edilizia per progettazioni civili cantieristiche o private.

Oggetto del contratto è, dunque, l’offerta al pubblico e rivendita per conto di aziende terze.

*Tutti i marchi e segni distintivi esposti su www.dipintoedilizia.it sono di proprietà dei loro titolari e sono utilizzati all’interno della piattaforma e-commerce al solo fine di contraddistinguere e descrivere i prodotti rappresentati e rivenduti.

 

Registrazione

La registrazione alla piattaforma non è obbligatoria o necessaria per effettuare l’acquisto.

La registrazione all’e-commerce avviene seguendo le istruzioni a video e compilando tutti i campi richiesti nel Form.

Coloro che si registreranno avranno accesso ad un proprio pannello di controllo per verificare la cronologia dei propri ordini.

Registrandosi, gli utenti avranno facoltà di ricevere info e promo dedicate.

Per maggiori informazioni si invita alla consultazione della Privacy Policy.

 

Conclusione del contratto e ricezione dell’ordine

Le presenti condizioni di vendita costituiscono offerta al pubblico.

Pertanto, per la conclusione del contratto, è necessaria l’accettazione da parte del cliente e conseguente mail di conferma d’ordine da parte dell’azienda.

L’accettazione si manifesta seguendo le istruzioni a video e portando a termine la procedura di acquisto, attraverso l’esatta compilazione di tutte le sezioni e con l’accettazione dei presenti Termini e condizioni e dell’informativa Privacy Policy.

La ricezione dell’ordine non impegna l’azienda, fino a quando la medesima non lo abbia evaso attraverso una comunicazione scritta ad hoc o con comportamento concludente, cioè con la spedizione della merce.

In base alle disponibilità di magazzino, l’azienda ha la facoltà di accettare, anche solo parzialmente, oppure di rifiutare l’ordine ricevuto.

In tal caso il contratto, previo specifico accordo con il cliente, si intenderà perfezionato relativamente alla sola merce confermata.

L’azienda conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della Legge Applicabile e sarà accessibile al personale che abbia bisogno di consultarla in relazione ai propri doveri, per la corretta esecuzione delle condizioni contrattuali, nel rispetto delle procedure richieste dalla Legge Applicabile in materia di Trattamento dei Dati Personali.

La documentazione sarà, altresì, accessibile a soggetti terzi per il solo fine dell’esecuzione delle condizioni, oltre ai soggetti legittimati all’accesso in base alla Legge Applicabile, nel rispetto delle norme a tutela della Privacy.

 

Prezzi di vendita e spese di spedizione

In relazione al prezzo del prodotto, l’azienda si riserva il diritto di comunicare eventuali errori contenuti nella scheda prodotto ovvero variazioni, prima di confermare l’ordine.

In tal caso l’azienda provvederà ad informare tempestivamente il cliente, mediante l’invio di specifica comunicazione, garantendogli, così, la facoltà di annullare l’ordine.

Qualora il cliente decida di dare seguito all’ordine, egli accetta il prezzo così come modificato.

L’azienda si riserva il diritto di verificare la regolarità dei pagamenti anticipati, effettuati attraverso carta di credito, di debito e bonifico, prima della conferma definitiva dell’ordine.

In caso di mancato pagamento, l’azienda potrà dichiarare immediatamente liquide ed esigibili tutte le somme dovute per ottenere il pagamento dei prezzi dei prodotti.

Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo promozioni e offerte opportunamente segnalate in Home Page.

L’ammontare totale delle spese di spedizione verrà reso noto, al cliente, prima della conferma d’ordine.

I costi di spedizione sono riferiti al peso, all’ingombro, alla destinazione di consegna e/o altri eventuali servizi richiesti (assicurazione, orari di consegna, modifica dell’indirizzo di destinazione ecc.).

L’azienda predispone di tre fasce tariffarie su base territoriale.

In fase di ordine il cliente potrà indicare la destinazione desiderata, ottenendo una stima dei costi di spedizione.

Laddove la destinazione non dovesse rientrare nelle fasce tariffarie proposte, il cliente potrà scegliere tra due diverse opzioni:

  • optare per il ritiro presso la sede;
  • modificare l’ordine on line in preventivo, al fine di valutare con l’azienda le modalità, i tempi e i costi per la spedizione.

In ogni caso, l’azienda adotta una politica di consultazione diretta e accordo con il cliente che sarà sempre adeguatamente informato sui dettagli logistici e non solo del proprio ordine.

 

Modalità di pagamento

Sarà possibile effettuare il pagamento scegliendo tra le seguenti modalità:

  • Bonifico Bancario
  • Carta di credito
  • PayPal*
  • Pagamento alla consegna con ritiro presso il negozio fisico

* https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full

 

Consegna / Ricezione del prodotto

L’ordine verrà recapitato presso l’indirizzo indicato nell’ordine con le modalità previste dalle presenti condizioni generali di contratto o specificamente concordate tra il cliente e l’azienda.

La merce acquistata verrà consegnata entro 30 giorni.

Per i clienti professionisti, i tempi di consegna verranno valutati e definiti caso per caso, in base alla portata dell’ordine e alle disponibilità di magazzino.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita all’azienda, per ritardata o mancata consegna, imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito o a responsabilità del vettore.

Il cliente potrà scegliere un altro vettore, restando inteso che il trasporto avverrà a suo rischio, cura e spese.

Al momento della ricezione, il cliente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato rispetto all’ordine effettuato.

Solo dopo tale verifica, fatto salvo il diritto di recesso, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di avvenuta consegna.

L’accettazione senza riserve estingue ogni responsabilità dell’azienda, in ordine ad eventuali difetti.

L’azienda raccomanda di effettuare una verifica accurata della conformità ed integrità del prodotto, tenendo conto di ogni tipo di anomalia che lo stesso possa presentare, al momento della consegna.

Qualora il prodotto dovesse risultare danneggiato a segnalarlo immediatamente con una mail all’indirizzo e- mail direzione@dipintoedilizia.it  ,ovvero contattando direttamente la sede al numero + 39 080.222 35 67 – +39 080.395 8197.

Qualora il cliente si rifiuti di ricevere la consegna del prodotto, in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero dal danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico.

In tal caso, l’azienda potrà:

  • chiedere l’immediato e intero pagamento dei prodotti ed effettuare la consegna tramite qualunque mezzo ritenuto appropriato, ovvero depositare i prodotti a completo rischio e a carico del cliente;
  • chiedere comunque il pagamento di tutti i costi di deposito e giacenza dei prodotti e di ogni altra ulteriore spesa sostenuta a causa del rifiuto ovvero incapacità di ricevere la consegna;
  • annullare l’ordine e disporre dei prodotti, fatto salvo il suo diritto al risarcimento del danno cagionato dal cliente, oltre ai rischi e spese di cui sopra.

Quando la consegna dei prodotti avvenga in modo ripartito, ogni partita di prodotti dovrà ritenersi come riferibile ad un contratto separato e distinto; qualunque difetto riscontrato in una o più partite non legittima a cessare l’intero ordine o contratto ovvero a cancellare gli ordini relativi a ogni successiva partita.

 

Disponibilità dei prodotti

Il cliente potrà acquistare i prodotti come da catalogo “on line” pubblicato su www.dipintoedilizia.it

L’azienda, pur impegnandosi per assicurare una disponibilità costante, non può farsene garante, stante il suo ruolo di intermediario.

Laddove sia già avvenuto il pagamento, in caso di indisponibilità l’azienda si impegna ad informare tempestivamente il cliente e a rimborsargli il prezzo corrisposto, senza oneri aggiuntivi, entro 30 giorni.

Laddove il cliente sia interessato a dare comunque seguito all’ordine, l’azienda comunicherà i tempi di approvvigionamento ed evasione dell’ordine, garantendo la massima celerità.

 

Responsabilità

L’azienda non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, pandemie ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto, nei tempi concordati.

L’azienda non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente il solo diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.

L’azienda non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento stesso.

L’azienda, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito che, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

 

Garanzie e modalità di assistenza

L’azienda commercializza prodotti di alto livello qualitativo e offre una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato, in base alla Legge Applicabile.

Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle presentazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sulla piattaforma e-commerce www.dipintoedilizia.it  , devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.

 

Obblighi del cliente

Il cliente si obbliga a provvedere alla stampa delle presenti condizioni generali di contratto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) e a verificarle periodicamente collegandosi all’e-commerce www.dipintoedilizia.it

In caso di intervenute modifiche, il cliente si impegna alla loro ristampa e conservazione, così come modificate.

Il cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le arti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la mail devono corrispondere esclusivamente ai propri dati reali e personali, dunque, non in nessun modo riferibili di terze persone, oppure di fantasia.

È espressamente fatto divieto di effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona.

L’azienda si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

Il cliente manleva l’azienda da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

 

Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r o e-mail agli indirizzi indicati nella sezione contatti.

L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dal cliente sarà considerato l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile, relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.

Ogni comunicazione si considera ricevuta:

  • al momento della ricezione della raccomandata a/r;
  • all’ora e data di conferma dell’avvenuta apertura della mail da parte del destinatario.

 

Diritto di recesso per il cliente consumatore (ai sensi dell’art. 52 D. Lgs. 206/2005)

Il cliente rispondente alla definizione di consumatore che, per qualsiasi ragione, non si ritenga soddisfatto dell’acquisto effettuato, potrà esercitare il proprio diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto, inviando una mail all’indirizzo presente nella sezione contatti, oppure una raccomandata A/R a Di Pinto Sas di Di Pinto M.&C. – Strada del carro 61/63 – 76011 – Bisceglie – BT – Italia.

In caso di acquisto di più unità il recesso sarà valido per le sole unità rimaste integre, per le quali, una volta restituite, secondo le modalità sopra indicate, il cliente verrà rimborsato del prezzo pagato.

Infatti, per esercitare il diritto di recesso, il prodotto deve essere restituito integro (quindi non aperto, manomesso, adulterato).

In ogni caso, il termine per la restituzione è di 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.

L’azienda accetterà la merce resa, riservandosi di contestare l’integrità del prodotto; entro 14 giorni dalla comunicazione di esercizio del diritto di recesso, l’azienda provvederà, senza ritardo, a restituire le somme versate per l’acquisto del prodotto.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  • per i prodotti confezionati “su misura” e/o realizzati e confezionati su specifica richiesta del cliente o, che per loro natura, non possono essere rispediti;
  • per i prodotti alimentari freschi o che per loro natura sono soggetti a deterioramento nel breve termine;
  • per prodotti restituiti non integri, aperti, manomessi e adulterati per colpa attribuibile al cliente.

 

Facoltà di restituzione del prodotto per i clienti professionisti

Per il cliente professionista la facoltà di restituzione è limitata ai soli casi in cui gli venga recapitato un prodotto che riporti difetti di produzione o comunque non conforme a quello ordinato, per comprovato errore dell’azienda.

Il cliente professionista potrà restituire i prodotti entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione, inviando una mail all’indirizzo  direzione@dipintoedilizia.it o contattando direttamente l’azienda ai recapiti di cui alla sezione Contatti, documentando l’errore da parte della stessa.

I prodotti dovranno essere restituiti all’azienda, a spese del cliente entro e non oltre 7 giorni dalla comunicazione all’azienda, nel medesimo imballaggio, non manomessi o danneggiati.

L’azienda provvederà alla restituzione delle somme anticipatamente versate entro 60 giorni dal ricevimento della merce, dopo averne verificato le condizioni.

 

Modalità di reso e di restituzione

Una volta ricevuta la relativa comunicazione di reso o di restituzione da parte del cliente consumatore o professionista, nelle modalità di cui al paragrafo precedente, l’azienda provvederà a contattarlo per definire le modalità specifiche di reso, in base al caso di specie.

Il cliente dovrà restituire, a sue spese, all’indirizzo indicato dall’azienda i prodotti oggetto del suo ordine.

Fermo restando quanto previsto al paragrafo precedente, l’azienda si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di addebitare al cliente ulteriori costi sostenuti in relazione al reso dei prodotti.

Il cliente deve assicurarsi che tutti i prodotti confezionati per la restituzione siano chiaramente etichettati e confezionati con il proprio nome e indirizzo postale.

Il cliente deve assicurarsi, inoltre, di conservare la ricevuta della raccomandata qualora il prodotto venga restituito a mezzo posta.

 

Rimborsi

Tutti i rimborsi dovuti in base a questi Termini e condizioni saranno accreditati sulla carta di credito utilizzata dal cliente per il pagamento del prezzo del prodotto ordinato o sul numero di conto fornito all’azienda.

Una volta inoltrato alla banca l’ordine di pagamento del rimborso in favore del cliente, non sarà più possibile per noi determinare i tempi del rimborso.

Le operazioni di rimborso non supereranno i 14 giorni lavorativi, per il cliente consumatore, i 60 giorni per il cliente professionista.

 

Clausola risolutiva espressa

L’azienda ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente in base alle presenti condizioni contrattuali, nonché la garanzia di buon fine di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte del cliente, di una sola delle predette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex articolo 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per l’azienda, di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

 

Privacy, cookies, e condizioni di utilizzo di www.dipintoedilizia.it

Per la Privacy Policy, Cookie Policy e condizioni di utilizzo di www.dipintoediliza.it si rimanda alle apposite sezioni dedicate.

 

Legge applicabile

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), dal D. Lgs. 70/2003 – in attuazione della direttiva europea 2001/31/CE – in materia di Commercio Elettronico, Regolamento UE 679/2016 in materia di Tutela dei dati Personali, dal D. Lgs 21/2014 – in attuazione della direttiva europea 2011/83/UE in materia di Cookie Policy – unitamente alle norme del Codice Civile in materia di contratti e a qualunque altro regolamento o Legge Applicabile.

 

Giurisdizione e foro competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on line tramite l’e-commerce www.dipintoedilizia.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D. Lgs. 206/2005.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore ex D. Lgs. 206/2005.

Per tutti gli altri (stranieri e non consumatori), l’esclusiva competenza è del Foro di Trani Distretto di Corte d’Appello di Bari.